Translate

giovedì 30 maggio 2013

Conversazioni sul fumetto. Prossima partenza!

Venerdì 7 giugno 2013, alle 17,30 si svolgerà a MARGHERA (Venezia) presso la Biblioteca di Marghera, in Piazza Mercato 40/b,  la prima delle mie chiacchierate su

 "Fumetti e Storie - Conversazioni sul fumetto e la scrittura"
Con ingresso libero.

Come vi avevo annunciato le sto preparando da tempo e non vedo l'ora di cominciare.

Ecco la locandina, preparata a cura della Biblioteca che ospita l'evento con il
patrocinio dell'Ufficio Cultura della Municipalità di Marghera.


Come si capisce dal titolo, non saranno un corso di fumetto, o almeno non per ora, ma soprattutto un racconto di quelle che sono state le mie esperienze nel settore; di come io considero il fumetto (e cioè un'arte a tutti gli effetti e non la minore), più alcune riflessioni su come, secondo me, dovrebbe essere il fumetto oggi e domani.

Ovviamente parlerò di autopubblicazione, di tecnica del fumetto (soprattutto per quando riguarda la scrittura), ma anche delle enormi possibilità che oggi, pur in una situazione di mercato fortemente critica, vengono offerte ai nuovi autori, siano essi intenzionati a lavorare in questo settore o semplici amatori del genere.




Due delle numerose slide preparate per l'occasione.
La prima relativa al valore del fumetto italiano;
la seconda alle tecniche da adottare in relazione
 ai diversi supporti di pubblicazione.

Conoscere meglio il fumetto e la scrittura, provare a disegnare una pagina o a scrivere un racconto, faranno meglio capire, secondo me, le difficoltà e l'impegno che sono necessari per far bene questo mestiere. In questo modo i lettori che parteciperanno a queste conversazioni capiranno meglio, spero, IL VALORE delle opere che leggono, a volte distrattamente.

Insomma, quello che voglio fare, oltre a raccontare cosa ho fatto felicemente nella mia vita e incitare altri a fare altrettanto, se ne avranno voglia, è informare e far conoscere.
Perché solo se uno le conosce può dare il giusto valore alle cose.

Spero che sarete numerosi.


Per informazioni:

BIBLIOTECA DI MARGHERA (Venezia)
Piazza Mercato 40/b
Tel. 041 922083

Ufficio Cultura
Municipalità di Marghera
Tel. 041 2746306



mercoledì 29 maggio 2013

Omaggio a Little Tony

Se n'è andato un altro italiano famoso per la sua eleganza, sobrietà e professionalità. Siano o no piaciute le sue canzoni, è però evidente come Little Tony, in arte Antonio Ciacci, sia stato un "signor italiano" presentandosi sempre con grande classe, sobrietà e coerenza, senza aver mai suscitato scandali e stupido gossip.
Insomma un grande esempio positivo, come dovrebbero essere tutti i personaggi pubblici, siano essi dello spettacolo, dello sport o della politica.
Mi dispiace che se ne sia andato. Lo saluto quindi con grande affetto e costernazione.

Little Tony mi era caro anche perché mi ero ispirato a lui per una delle mie storie di Walkie & Talkie : "Il Ciuffo Buffo" di cui mostro qui la prima pagina, disegnata da Giorgio Cavazzano.
E' una storia divertente che sto restaurando proprio in questi giorni.
In qualche modo sia anche questo il mio omaggio ad un uomo da ricordare.


Brutta faccenda quando quelli che erano stati i miti della tua giovinezza cominciano ad andarsene, uno dopo l'altro...







giovedì 23 maggio 2013

Dragonero, un fantasy firmato Bonelli

In un primo momento non ci avevo fatto caso ma poi, guardandolo meglio, ecco che questa idea di Luca Enoch mi pare davvero interessante, soprattutto per le immagini che si intravvedono sul trailer fatte con grande lavoro e invenzione:


Tutto molto bello, compresa la colonna sonora che dà un taglio epico veramente coinvolgente.
Sto scrivendo anch'io un romanzo di battaglie e medioevo, anche se non proprio fantasy, quindi
la cosa mi attizza. L'unica nota che non mi convince è l'orco Gmor, che avrei preferito senza quelle orecchie un po' ridicole che abbassano la drammaticità del tutto, ma vedremo... magari gliele mozzeranno in qualche combattimento.
Ecco la copertina del primo numero in vendita a 3,30 Euro per 98 pagine.
Bello!



Complimenti agli autori.



mercoledì 22 maggio 2013

Disney Italiani

Su AfNews ho avuto una bella citazione da parte di Domenico Vassallo, vicepresidente dell'Anonima Fumetti, che scrive una bella recensione de  "I DISNEY ITALIANI" di Alberto Becattini – Luca Boschi – Leonardo Gori – Andrea Sani (Tomo (447 pagine) + Appendice (214 pagine).
Non mi sento molto "maestro", come mi chiama Domenico, direi piuttosto "eroe per caso", ma concordo sul fatto che gli anni del mio avvento in Disney e della meravigliosa avventura con Giorgio Cavazzano, prima,  e Massimo De Vita dopo , siano stati i migliori della mia vita. Anni pieni di ottimismo, di voglia di fare, di speranze e progetti che si tramutavano facilmente in realtà. Bastava solo lavorare sodo, onestamente e con impegno e i risultati arrivavano in tutti i campi.
Ottimismo e positivà che si sono tramutati, ovviamente, in belle storie (non solo le mie, ma anche di tutti gli altri miei colleghi) che riflettevano appunto quell'entusiasmo e quella serenità.

Oggi non è più così; tutto è molto più difficile e, anche volendo darsi da fare, ogni iniziativa è schiacciata da  governi chiacchieroni, oppressivi e incapaci che hanno creato una società di persone spaventate e costrette a difendersi ovunque: per strada, sul lavoro e perfino in famiglia. Ci vorrebbe Paperone per rimettere le cose a posto e, se potessi nuovamente scrivere storie con quei fantastici personaggi, ci penserebbe lui a sistemare tutto, con la sua solita grinta e cocciutaggine, sano buon senso e qualche idea strampalata, ma alla fine vincente.
Siamo arrivati al numero 3000 delle sue avventure: è buon segno di vitalità perché l'esperienza aiuta a sopravvivere. Tanti auguri a tutti i personaggi Disney e ai miei colleghi autori che , come ricorda Domenico, così tanto hanno contribuito al loro successo mondiale.  E poi di nuovo grazie a Domenico Vassallo e ad AFNews, che fanno sempre egregiamente il loro lavoro.

Se volete leggere l'articolo eccolo qua:
http://www.afnews.info/wordpress/2013/05/i-disney-italiani-che-gran-lavoro/






lunedì 6 maggio 2013

Le massime di Andreotti

Le migliori massime di Giulio Andreotti. Onore a un grande creativo e filosofo cinico. Forse un po' meno a un politico... ma ognuno, qui, la pensi come vuole.



  • Il potere logora chi non c'e l'ha.
  • A parte le guerre puniche mi viene attribuito veramente di tutto.
  • Se fossi nato in un campo profughi del Libano, forse sarei diventato anch’io un terrorista
  • L’umiltà è una virtù stupenda. Ma non quando si esercita nella dichiarazione dei redditi
  • Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due
  • Aveva spiccato il senso della famiglia. Infatti ne aveva due ed oltre
  • I pazzi si distinguono in due tipi: quelli che credono di essere Napoleone e quelli che credono di risanare le Ferrovie dello Stato
  • I miei amici che facevano sport sono morti da tempo
  • Meglio tirare a campare che tirare le cuoia
  • Essendo noi uomini medi, le vie di mezzo sono, per noi, le più congeniali
  • La cattiveria dei buoni è pericolosissima
  • A pensar male degli altri si fa peccato. Ma spesso ci si indovina
  • Non basta avere ragione: bisogna avere anche qualcuno che te la dia
  • So di essere di media statura ma.... non vedo giganti intorno a me
  • I Verdi sono come i cocomeri: verdi fuori ma rossi dentro
  • Non sono pronto. Spero di morire il più tardi possibile. Ma se dovessi morire tra un minuto so che nell'aldilà non sarei chiamato a rispondere né di Pecorelli né della mafia. Di altre cose sì. Ma su questo ho le carte in regola






mercoledì 1 maggio 2013

Elogio della Lettura

Per la imminente serie di incontri "Conversazioni sul fumetto e la scrittura" sto preparando una serie di filmati e presentazioni varie. Gli incontri si svolgeranno al mio paese (Casale sul Sile) e nei paesi vicini, tra cui uno a Marghera presso la biblioteca.

Questa mi pare particolarmente ben riuscita e l'ho chiamata Elogio della Lettura.
La musica è bellissima e le illustrazioni del grandissimo Norman Rockwell, pure.
Onore ai maestri!