Translate

venerdì 2 marzo 2012

Artisti e risorse per autori - Figurini Masterclass

Per 17 anni ho avuto il privilegio di possedere e gestire, insieme a mia moglie Manuela, un negozio di modellismo che avevo chiamato HOBBY HOUSE.  Molti clienti diventarono carissimi amici e, se qualcuno legge queste righe, lo invito a visitare queste pagine del mio sito personale, dove ho preparato  una specie di album con molte fotografie di allora. Se qualcuno si riconoscerà in esse, magari si rifarà vivo e lo saluterò molto volentieri.
Tra loro c'era anche Franco Carcione, allora addetto al marketing di una importante azienda italiana. Franco aveva l'hobby dei figurini di piombo e, come spesso succede, gli piacevano tanto da farne quasi una professione: fondò quindi MASTERCLASS, una ditta per costruirne come li voleva lui.
Vendendo centinaia di figurini nel mio negozio, partecipai anch'io alla fondazione (in particolare disegnai il marchio e creai i primi DVD che corredavano le confezioni), ma poi dovetti abbandonare per altri impegni.
Lui continuò e oggi MASTERCLASS è una delle aziende leader del settore, con una produzione veramente di altissimo livello. Vi invito a visitare il sito che è una miniera di immagini  ottime per disegnatori e illustratori.
Tutti i figurini creati, infatti, nascono da rigorosissime ricerche storiche. I prototipi, alti in genere 54 mm. (ma ne esistono anche alti 75 o 90 mm.)  vengono scolpiti a mano da valenti scultori e poi riprodotti in metallo bianco.  Il catalogo è veramente impressionante. Posto qui alcune immagini. Cliccateci sopra per ingrandirle.


Buffalo Bill



Guerriero Celtico.
Anche questo, come gli altri, è fornito in metallo bianco, spesso smontato.
Il modellista deve montarlo, posizionarlo sulla basetta, guarnirla con pietruzze

e fili d'erba e poi dipingere il tutto, con ombre e sfumature.
Se ben fatto il risultato è superbo.




Il generale Custer




Uno splendido cavaliere medievale





Guerriero con insegna




Corazziere a cavallo





Napoleone in tenuta da campagna




Napoleone Imperatore
Sembra incredibile ma anche questo è alto 5,4 cm. e scolpito a mano.




Oplita greco





Porta stendardo






Tronbettiere



Guerriero


E molti altri li troverete sul sito. State certi che se dovrete disegnare un guerriero di questi, il costume sarà certamente a prova di qualsiasi storico!





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.